ESPANSI

1/9

Mousse

Il mousse è una gomma espansa a cellule chiuse.
La particolare leggerezza e morbidezza lo rendono idoneo per gli impieghi più disparati nei settori dell’isolamento termico e acustico, confezionamento, idraulico, industriale e hobbistico.
La formulazione standard è a base di EPDM, disponibile in versione CR neoprene autoestinguente e  NBR.

Formati: lastre, rotoli e profili o particolari a disegno per isolamento termico ed acustico, impermeabile e antivibrante. Settori di applicazione: industrie in genere.

Temperatura d’impiego -40°C +100°C. Può essere fornito anche con adesivo.

PVC Espanso

Materiale plastico a cellule chiuse molto soffice, la sua elasticità iniziale risponde anche dopo prolungate compressioni.

Aderisce perfettamente alle superfici con irregolarità molto accentuate, non si secca, non degrada, resiste alle ossidazioni, alle muffe ed all’inquinamento atmosferico.

Rotoli e profili o particolari a disegno per condizionamento , refrigerazione, antivibrante, battute di finestre e porte blindate, buona tenuta all’acqua, polvere e rumori.


Ottima resistenza agli agenti atmosferici, olii, alcali, acidi etc…

Temperatura d’impiego -20°C +80°C

Può essere fornito anche con adesivo.

Poliuretano (Vulkollan cellulare)

È un poliuretano espanso mediante la reazione di acqua/isocianato, vanta un alto livello di proprietà dinamiche.

In contrasto agli espansi PU convenzionali è un prodotto in densità dai 350 ai 650 kg/m3.

Il Vulkollan cellulare può essere compresso fino all’80% della sua altezza originale con limitato aumento del diametro e minima deformazione permanente.

Caratteristiche principali, alta elasticità all’urto, grande compressibilità volumetrica, elevato ritorno elastico anche con carichi continuati, buona resistenza all’abrasione, resistenza all’invecchiamento e agli agenti atmosferici, buona resistenza agli olii minerali, grassi, petrolio, ozono e azoto.

Temperatura da -20°C +80°C

Polietilene Espanso (PE)

Il Polietilene espanso ha eccellenti proprietà fisiche, le principali caratteristiche sono la morbidezza la flessibilità per l’assorbimento degli urti, è ampiamente utilizzato nel settore automobilistico, nel settore del condizionamento come isolante termico per l’aria condizionata e condotti, guarnizioni per flange, isolamento per frigoriferi, ecc.
Prodotto ideale per l’isolamento termico, anche in versione autoestinguente. Minimo assorbimento dell’acqua, bassa permeabilità al vapore acqueo, resistenza agli agenti atmosferici.
Rotoli e profili o particolari a disegno.

Temperatura d’impiego -60°C +120°C. Può essere fornito anche con adesivo.

 

Poliuterano espanso “MTP”

Poliuretano espanso è flessibile con una struttura cellulare aperta a base di polimeri (MTP), prodotti dalla poliaddizione di isocianati con polioli poliesteri ed acqua e la presenza di opportuni catalizzatori. Resiste a tutti i prodotti chimici e solventi fatta eccezione per il fluoro gassoso ad alta temperatura, per il trifluoro di cloro e per i metalli alcalini fusi o in soluzione.

Elevata compatibilità chimica, non si deteriora nel tempo, è inattaccabile dagli agenti corrosivi.
Soffice e flessibile si adatta a tutte le superfici anche rugose.

La superfice è liscia o eventualmente bugnata, può essere fornito anche con adesivo.

Autoestinguenza : comportamento al fuoco secondo le normative: UL 94.

Silicone Espanso

Elastomero a cellule chiuse. Morbido ed elastico, è un buon isolante elettrico con notevole resistenza all’invecchiamento. Il silicone espanso è prodotto da estrusione in continuo o da stampaggio. Può avere diverse densità e differenti colori, ha la caratteristica di resistere ad alte temperature mantenendo inalterate le caratteristiche meccaniche.

Il silicone espanso resiste molto bene al fuoco e agli aggressivi chimici, ed è indispensabile in tutti quei settori che devono utilizzare guarnizioni soffici e adattabili, in presenza di alte o basse temperature e assicurando la conformità a norme di sicurezza severe.

Disponibile in lastre, rotoli e particolari a disegno, può essere fornito anche con supporto biadesivo.

Temperatura d’impiego -70°C +200°C.

Filtri in poliuretano espanso PPI

I filtri PPI hanno una porosità cellulare, da 10 fino a 90 PPI, dove più alto è il numero di pori per inch, e più selettive saranno le relative filtrazioni.Tale caratteristica, associata alle notevoli doti di resistenza chimica proprie dei poliuretani, ne fanno un espanso insostituibile nella produzione di filtri per il trattamento dell’aria, delle polveri e dei liquidi sia a livello industriale che domestico.

Non soggetti a rigonfiamenti in presenza di acqua, carburanti, saponi, detergenti, oli minerali, grassi.
Tendenza a rigonfiamenti in presenza di solventi organici, quali il benzene, etanolo, cloroformio

Applicazioni per acque potabili e non, filtrazione acquari, condizionamento, filtrazione polveri, macchine medicali, filtrazione inchiostri, abbattimento acustico, aspirapolveri industriali e domestici.

Autoestinguenza conforme alla Norma FMVSS 302

Materiale atossico e anallergico. Resistenza alla temperatura -20°C/+100°C.

Melammina

E’ una resina espansa celle aperte, ignifuga priva di alogeni e CFC.
Si può adesivizzare con adesivo acrilico base acqua, non tossico, su liner di polipropilene per superfici pulite o adesivi acrilici modificati per applicazioni più critiche.
Colore grigio di bassa densità con elevate caratteristiche di assorbimento acustico, termico e di reazione al fuoco, è utilizzato nel settore edile, navale, condizionamento ed è particolarmente indicato come fonoassorbente in compressori, vani motore di vario genere, caldaie, locali di ricreazione, sale di registrazione, palestre, etc.

Comportamento al fuoco secondo le normative: UL 94. Temperatura d’impiego 150°/200°C.